Mangiare kiwi tutti i giorni: ecco cosa succede al corpo

Il kiwi è una bacca commestibile, il cui albero appartiene alla famiglia delle Actinidiaceae. Esistono diverse varietà di questo frutto ma, le principali sono: la varietà verde e la gialla, conosciuta anche come gold.

La varietà verde è molto più diffusa, si presenta con la buccia marrone scuro e molti pelucchi e la polpa, invece, è di colore verde brillante, all’interno del frutto la polpa è ricchissima di piccoli semi di colore nero che sono disposti tutti intorno al centro della bacca e ha una forma che ricorda un uovo. La varietà gold, invece, ha la forma più allungata, la polpa è di colore giallo e non presenta pelucchi sulla buccia.

Si tratta di un frutto dal sapore acidulo, ma molto gustoso e rinfrescante. Generalmente lo si mangia fresco, basta tagliarlo a metà e mangiarlo con un cucchiaino oppure togliere la buccia e tagliarlo successivamente. Oltre ad essere mangiato da solo può essere utilizzato anche per preparare delle macedonie, degli spiedini di frutta, insomma, come più si preferisce.

Come conservare i kiwi

Il kiwi è un frutto che teme l’umidità e le temperature elevate, per questa ragione il luogo in cui essi devono essere conservati deve essere fresco e asciutto. Quando sono conservati a temperatura ambiente, durano circa 5 giorni, mentre, se conservati in frigo, meglio se in un sacchetto, hanno una durata maggiore.

E’ un frutto che andrebbe consumato a completa maturazione, altrimenti l’acidità è più spiccata, quando sono ancora acerbi, per accelerare la maturazione, sarà sufficiente porli i di fianco a delle mele, a delle banane, o a delle pere, in questo modo matureranno più velocemente.

Cosa succede se mangiamo ogni giorno i kiwi?

In linea di massima non è mai consigliato un abuso di nessun alimento, sempre meglio mangiare tutto ma in modo equilibrato senza eccedere mai nelle porzioni e nella frequenza di consumo. Anche per i kiwi vale lo stesso discorso.

Partiamo con il dire che i kiwi hanno come componenti principale l’acqua, oltre l’acqua presenta molti nutrienti come carboidrati, principalmente fruttosio e fibre, le proteine e i grassi non sono molto abbondanti. Sono, invece, molto abbondanti i sali minerali e le vitamine. In particolar modo la vitamine più abbondante è la vitamina C, è presente anche la vitamina K in quantitativi inferiori, come le vitamine del gruppo B, mentre tra i minerali i più abbondanti sono il potassio, il fosforo, il rame, il magnesio e il calcio. Non apportano colesterolo e il loro indice glicemico è basso.

Il kiwi è una bacca che apporta molti benefici per la nostra salute, quando è consumato correttamente. Vediamo quale loro beneficio.

  • Prevengono e contrastano la stitichezza, favorendo l’equilibrio intestinale
  • Migliorano la digestione
  • Favoriscono la salute del cuore prevenendo patologie cardiovascolari
  • Regolano la pressione sanguigna
  • Fluidificano il sangue
  • Migliorano il sonno
  • Favoriscono l’assorbimento del ferro
  • Hanno proprietà antiossidanti
  • Apportano benefici a capelli e pelle 
  • Potenziano il sistema immunitario
  • Riducono lo stress e il nervosismo
  • Ottimi per mantenere le ossa in salute

Dunque se consumassimo ogni giorno i kiwi, ma in modo bilanciato, questi sono i benefici di cui potremmo godere. Si consiglia di non superare il quantitativo di 2 kiwi al giorno per non andare incontro a delle controindicazioni, di cui ora parleremo.

Controindicazioni

I kiwi generalmente non presentano particolari controindicazioni, sono abbastanza tollerati da tutti. Potrebbero provocare:

  • Allergia: è caratterizzata, in alcuni casi da diarrea, mal di stomaco, lieve gonfiore e prurito alla bocca, solo in rari casi può determinare uno shock anafilattico.
  • Irritazione alla bocca.
  • Diarrea: essendo dei frutti ricchi di fibre, ha un lieve effetto lassativo, se consumato in elevati quantitativi può causare la diarrea.