Lauree per lavorare nel mondo del web: 7 consigli

Il mondo del web rappresenta un ambito talmente vasto che è difficile anche solo pensare di delimitarlo da un punto di vista lavorativo. Lo sviluppo delle tecnologie ha dato vita ad una pluralità di posti di lavoro che fino ad una manciata di decenni or sono erano impensabili. Questa crescita ha fatto sì che le università si attrezzassero nel più breve tempo possibile per tentare di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Ecco che rapidamente sono sorti corsi per la laurea in comunicazione digitale, informatica, digital marketing, cybersecurity e via dicendo, resi necessari a fronte di cambiamenti sempre più repentini nel mondo in cui tutti noi viviamo: la maggior parte di queste sono presenti nell’offerta didattica degli atenei tradizionali e in quelli telematici come Unicusano. È evidente come tutte queste lauree, pur essendo utili a lavorare nel mondo del web, siano molto differenti tra loro e vadano a formare lavoratori e lavoratrici molto diversi tra loro.

SEO Specialist

La parola SEO è un acronimo preso dalla lingua inglese che sta per Search Engine Optimization: in breve, questo termine fa riferimento ai meccanismi utilizzati per ottimizzare un contenuto per migliorarne il ranking nei principali motori di ricerca. Per questo chi si occupa di questo aspetto è in grado di trovare le keyword maggiormente performanti e soprattutto strutturare campagne di link building che si muovono in tal senso. Per diventare SEO Specialist non esiste un preciso percorso di laurea: un buon bagaglio di conoscenze può arrivare da una laurea in Economia e Marketing piuttosto che Lettere o Scienze della Comunicazione.

Sviluppatore

Contrariamente al lavoro elencato sopra, lo sviluppatore non può prescindere da un percorso di studi afferente all’informatica. Nello specifico, si tratta dei lavoratori che hanno il compito di costruire il sito web e soprattutto del loro aggiornamento e della loro eventuale manutenzione. Tra le competenze di base che devono necessariamente avere rientrano i principali linguaggi presenti sul web, come l’HTML, CSS o JavaScript.

Social media manager

Il Social media manager è colui che si occupa della gestione dei social network e della loro pianificazione. Il corso di laurea ideale potrebbe essere scienze della comunicazione ma è evidente come l’aggiornamento costante riguardo ai trend più recenti sia imprescindibile.

Responsabile e-commerce

L’e-commerce e la tecnologia vanno di pari passo: i dati economici indicano in maniera chiara come lo shopping online sia cruciale e per questo risultano fondamentali figure come il/la responsabile e-commerce. Non esiste un corso di laurea specifico ma è necessaria una buona conoscenza di economia e marketing, preferibilmente applicata al mondo digitale. Per questo percorsi come Marketing e digital communication oppure Digital marketing possono essere perfetti per intraprendere questa carriera.

Data scientist

Il Data scientist è comunemente chiamato esperto di analisi dei dati. Ha un ruolo cruciale perché colui che è incaricato di analizzare i trend del momento e intercettare quelle che potrebbero essere le tendenze future. Anche in questo caso non esiste un percorso predeterminato, risulta però imprescindibile una conoscenza approfondita dell’informatica.

Specialista in cyber security

In questo caso non servono molte parole a descrivere questa posizione lavorativa: è colui o colei che si occupa di garantire la sicurezza sul web. Gli attacchi hacker sono frequenti in tutto il mondo, con una particolare incidenza in Italia, dove è ancora bassa l’attenzione verso questo aspetto.

Copywriter e content creator

Tra i lavori elencati in precedenza, è indubbiamente quello più legato alla scrittura. I content creator sono coloro che materialmente vanno a redigere contenuti per un sito web, avendo sempre uno sguardo rivolto all’ottimizzazione in chiave SEO.

"syntax error, unexpected '.'"