Qual è la città con il nome più lungo al mondo? Pazzesco, ecco la risposta

Oltre a essere la terza città più popolosa della Nuova Zelanda, Auckland ospita la città con il nome più lungo al mondo. La tribù locale dei Maori ha dato alla città il nome di “Auckland” in onore della kūmara (patata dolce) e della takahē (un piccolo uccello marrone senza volo). Questo significa che ha un totale di 19 sillabe: ōki-ā-ee-upu-nga-re-ao-aa-ki ee -n. Quindi se andiamo a vedere la stessa città di Auckland in lingua originale ha una lunghezza notevole.

La sua particolarità risiede anche nella pronuncia. Auckland si pronuncia “ork-l” (con la “l” ̩ non suonata). La “u” è corta, la “k” è dura e la “ng” è un suono singolo. Non si pronuncia “orkel”. Rispetto alla fonetica italiana il nome è piuttosto difficile da pronunciare e non appena mettiamo piede in territorio neozelandese i locali si accorgeranno subito che non siamo della zona.

Ci sono altri nomi unici e piuttosto lunghi nel circondario di Auckland. I nomi sono scritti in carattere inglese ma se li consideriamo con il loro nome originale Maori diventano ancora più lunghi. Per tutti questi nomi non indicheremo il corrispettivo originale ma solo il nome inglese. Tra questi figurano: Hunua (9 sillabe), Parakai (8 sillabe), Pukekohe (8 sillabe), Pohue (6 sillabe), Ōtuataua (9 sillabe) e Waiuku (9 sillabe).

Ma qual è la città con il nome più lungo al mondo?

Il toponimo più lungo del mondo è: Taumatawhakatangihangakoauauotamatea-huru ō h ō nga ā roea Te Hoio. Il nome che abbiamo appena scritto e ricontrollato più volte per non sbagliare, Taumatawhakatangihangakoauauotamatea-huru ō h ō nga ā roea Te Hoio, è una collina della regione neozelandese di Waikato.

Il nome è lungo quasi 56 lettere, con 52 sillabe. Si pronuncia “tow-mah-taw-ka-tang-ee-hah-nga-ka-oo-tah-mah-tee-ah-roo ah -row-ee ah”. Anche Taumatawhakatangiha-ngakoauauotamatea-huru ō h ō nga ā roea Te Hoio è un nome Māori che significa “il ciglio della collina dove Tamatea, l’uomo dalle grandi ginocchia, che faceva scivolare il suo tui (mazza di legno) lungo il cielo e la terra quando saltava attraverso le montagne, creò la prima lunga cresta dritta”.

Per quale motivo i nomi dei luoghi neozelandesi sono così lunghi?

Le ragioni di un toponimo lungo possono essere diverse. Alcuni nomi di luoghi sono lunghi perché sono stati chiamati così da diverse tribù, che avevano le loro parole per descrivere il luogo. Più di 500 anni fa in Nuova Zelanda vivevano pochissime persone, tutte di etnia Maori. Gli indigeni che arrivarono in Nuova Zelanda furono i primi europei a viverci e diedero alla Nuova Zelanda i nomi dei luoghi.

Durante i primi anni di insediamento europeo in Nuova Zelanda, i nomi dei luoghi non venivano registrati e spesso si dimenticava il loro significato originale. Di conseguenza, a molti nomi di luoghi furono dati nuovi nomi che avevano più senso per la gente del posto. Alcuni nomi furono abbreviati in parole semplici e facili da pronunciare.

Altri erano parole completamente nuove, prive di significato. Ma per i Maori i nomi sono rimasti quelli originali e tramandano i toponimi di generazione in generazione. Alcuni come Taumatawhakatangihangakoauauotamatea-huru ō h ō nga ā roea Te Hoio sono rimasti invariati.

Qual è la città con il nome più lungo al mondo? Pazzesco, ecco la risposta
"syntax error, unexpected '.'"