Quali sono i sintomi della celiachia? Ecco come si menifesta

I sintomi con cui si manifesta questa condizione è molto soggettiva. I segnali che ci invia il corpo cambiano da persona a persona, specialmente nella loro intensità.

Negli ultimi anni secondo studi effettuati, si è notato che questo fenomeno sta crescendo sempre di più. Il numero di persone che sviluppano questa patologia è sempre maggiore. Basti pensare che l’1% della popolazione mondiale presenta i sintomi della celiachia.

Per le persone che sono celiache e non sanno di esserlo, consumare alimenti che presentano glutine, può far s’ che si inneschino dei sintomi anche molto fastidiosi. Se non riconosciuto prontamente si può arrivare a manifestare conseguenze gravi.

Si tratta di una patologia antinfiammatoria che va a colpire l’intestino.

I sintomi che si manifestano con la celiachia

I sintomi che vengono innescati immediatamente per chi soffre di celiachia sono: forte dolore addominale, gonfiore e attacchi di diarrea con conseguente perdita di peso, e addirittura per quanto riguarda i bambini si pensa vi sia anche un rallentamento della crescita.

Tra i vari sintomi ci sono pazienti che possono presentare la dermatite, precisamente quella erpetiforme, che non è altro che la variante cutanea per chi è affetto da celiachia. Questo tipo di dermatite non include tutto il corpo, ma ci sono delle zone specifiche dove va a presentarsi come ad esempio le ginocchia, i glutei e i gomiti.

Oltre a queste manifestazioni abbastanza comuni tra tutti coloro che sono affetti da celiachia, ci sono anche delle manifestazioni atipiche. Come ad esempio la presenza dell’anemia che è considerata come un sintomo extra della celiachia, ugualmente molto  importante e da non sottovalutare assolutamente.

Oggigiorno la celiachia è diventata una condizione molto diffusa. Fortunatamente adesso è possibile anche trovare ristoranti, pizzerie, mense, che cucinano pasti senza glutine. Allo stesso modo nei supermercati è possibile trovare una moltitudine di prodotti alimentare di ogni genere per soddisfare tutte le esigenze.