Nintendo Switch: La Console di casa che diventa portatile


Ebbene ragazzi, finalmente dopo tanti rumors e tanta attesa, Nintendo, con un video ufficiale ha svelato finalmente la nuova Console sulla quale calava tanto silenzio. Stiamo parlando di Nintendo Switch, il cui lancio sul mercato è previsto per Marzo 2017. Per ora si conosce ben poco: di fatto è stato mostrato un video con il design e le funzionalità dell’ultima nata in casa Nintendo, spiegando brevemente quelli che dovrebbero essere i punti forza e di come sia facile destreggiarsi con essa sia in ambiente casalingo che urbano, grazie alla enorme facilità di “trasformazione” con la quale è stata progettata. Ma bando alle ciance e vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Come annunciato sul sito ufficiale, con Nintendo Switch i giocatori potranno divertirsi in single-player e in multiplayer comodamente seduti sul divano di casa loro, ma avranno anche la possibilità di giocare agli stessi titoli dovunque, in qualsiasi momento e con chiunque desiderino. La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga per una libertà senza precedenti. Di fatto la Nintendo Switch si collega come una normale Console alla TV di casa tramite la base dedicata, permettendo di usarla in tutta serenità dal proprio divano. Appena la si estrae dal suo alloggio, automaticamente entra in modalità portatile permettendo al giocatore di portare ovunque la propria esperienza di gioco usando l’amplio display per il quale è stato progettato che, al momento, non ci è dato sapere in che risoluzione trasmetta le immagini ne quanto grande sia.

nintendo-1

 

Per un uso ovunque ci si trovi

La console è costituita da diverse parti che, nell’insieme, tramite un semplice sistema di aggancio/sgancio danno vita alla Console in formato casalingo o portatile. LA Console vera e propria è, di fatto, simile ad un tablet. Inserendola nell’apposita Dock, venduta assieme, sarà possibile giocare in modalità Home Console. Il controller per la modalità casalinga è di fatto l’unione di due mini controller, chiamati Joy-Con, che sono tenuti insieme da uno strumento chiamato Joy-Con Grip, che unisce i due in un unico controller. Se si gioca da soli è possibile tenere ciascuno Joy-Con per mano mentre se si è in due basta tenerne uno per ciascuno. Ma non preoccupatevi perché nel caso di più giocatori è possibile associare più controller. Se siete dei giocatori esperti nessuna paura perché sarà possibile acquistare separatamente il Nintendo Switch Pro Controller

La Nintendo Switch consente ovviamente una modalità multiplayer pertanto sarà possibile portare fuori casa ognuno la sua permettendo di giocare nel luogo prestabilito in tutta comodità.

Le intenzioni di Nintendo, con Switch, sembrano più che chiare: “Con questa anteprima di Nintendo Switch spero che i giocatori stiano già immaginando tutte le possibilità offerte dalla libertà di giocare quando, dove e come vogliono,” ha affermato Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe. “I nostri team di Nintendo, così come molti altri sviluppatori, stanno lavorando con grande impegno per creare esperienze completamente nuove e originali e non vediamo l’ora di mostrarvi di più.” Resta da ben capire quale sia il progetto futuro delle portatili già esistenti che probabilmente potrebbero essere sostituite piano piano dalla nuova arrivata essendo di fatto un tuttofare.

La nuova Console godrà, inoltre, del pieno supporto dei seguenti publisher, sviluppatori e i middleware partner che hanno annunciato il loro pieno affiancamento:

505 Games, Activision Publishing, Inc., ARC SYSTEM WORKS Co.,Ltd., ATLUS CO.,LTD., Audiokinetic Inc., Autodesk, Inc, BANDAI NAMCO Entertainment Inc., Bethesda, CAPCOM CO., LTD., Codemasters®, CRI Middleware Co., Ltd., DeNA Co., Ltd, Electronic Arts, Epic Games Inc., Firelight Technologies, FromSoftware, Inc., Frozenbyte, GameTrust, GRASSHOPPER MANUFACTURE INC., Gungho Online Entertainment, Inc., HAMSTER Corporation, Havok, INTI CREATES CO., LTD., KOEI TECMO GAMES CO., LTD., Konami Digital Entertainment Co., Ltd., LEVEL-5 Inc., Marvelous Inc., Maximum Games, LLC, Nippon Ichi Software, Inc., Parity Bit Inc., PlatinumGames Inc., RAD Game Tools, Inc., RecoChoku Co.,Ltd., SEGA Games Co., Ltd., Silicon Studio Corporation, Spike Chunsoft Co., Ltd., SQUARE ENIX CO., LTD., Starbreeze Studios, Take-Two Interactive Software, Inc., Telltale Games, THQ Nordic, Tokyo RPG Factory Co., Ltd., TT Games, UBISOFT, Ubitus Inc., Unity Technologies, Inc., Warner Bros. Interactive Entertainment, Web Technology Corp.

nintendo-5

Ricordiamo che eventuali dimostrazioni dei giochi, la lista dei titoli di lancio, nonché la data di uscita, la configurazione e altri dettagli relativi alla console saranno mostrati e annunciati prima del suo lancio a marzo. Vi lasciamo con il video ufficiale in calce all’articolo e vi auguriamo una buona visione.

Con l’annuncio di Nintendo Switch il concetto di Console può abbracciare finalmente due categorie che fino ad oggi restavano separate, ovvero quello di Home Console e quello di portatile. Il progetto mostra del potenziale e la comodità di associare due dispositivi in uno ci lascia sorpresi ed entusiasti. Non ci resta che attendere nuove informazioni in merito e una vera prova sul campo per deciderne pregi e difetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il CAPTCHA prima di confermare. *