Uncharted su PC fa “flop”, record negativo su Steam: perchè?

I videogiocatori sono indiscutibilmente accomunati da più di qualche caratteristica eppure sussistono ancora le varie categorizzazioni tra generi e soprattutto tra “strumenti” di utilizzo, in particolare tra console e PC, ed ancora più nello specifico tra le varie tipologie di console. Il concetto di porting indica un’operazione di conversione da una macchina all’altra, mettendo quindi a rischio il concetto di “esclusive”, e se sono molti utenti PC ad esultare per l’approdo di un particolare franchise un tempo esclsuiva console, non sempre grandi nomi ottengono successo, come evidenzia la notizia del poco appeal generato da  Uncharted L’Eredità dei Ladri, uno degli ultimi lavori della saga di Uncharted (è il 4° capitolo) della software house Naughty Dog.

Uncharted su PC fa “flop”, record negativo su Steam: perchè?

Da poco tempo il titolo in questione è sbarcato su Steam dove ha fatto registrare il lancio più debole in termini di giocatori collegati per quanto riguarda titoli inizialmente esclusive Sony: secondo la piattaforma Valve infatti ha fatto registrare appena 10.781 utenti connessi nei primi giorni di lancio, un numero molto più basso di altri titoli come Marvel’s Spider-Man con circa 66.000 giocatori, così come anche Horizon Zero Dawn debuttò su Steam con un picco di circa 56.000 giocatori, senza contare  God of Warcon più di 73.000 giocatori al lancio.

Quali possono essere le ragioni? Probabilmente più di una: il mercato attuale è molto affollato anche per l’utenza PC, inoltre va calcolato il tipologia di lancio, in quanto i videogiocatori PC non sembrano essere interessati a giocare un franchise videoludico di fatto “partendo” dal 4° capitolo, trattandosi tra l’altro di una saga che ha qualche anno (Uncharted L’Eredità dei Ladri che l’ultimo in ordin di tempo è uscito nel 2017). Il fattore “tempo” è sicuramente importante ma non può spiegare questo “flop” abbastanza importante, che probabilmente rischia di mettere la parola fine anzitempo ad eventuali porting della saga.

Uncharted
"syntax error, unexpected '.'"