“Non bere prima di dormire!”: pazzesco, ecco cosa può accadere

Può risultare inutile ribadire l’importanza di una corretta idratazione del nostro corpo che è composto per oltre il 60 % di acqua,  ma in realtà la percentuale di individui che non ne assume abbastanza è sensibilmente più alta rispetto a quanto possiamo pensare.

Per un adulto infatti è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno, anche se molti consigliano di arrivare a 2 litri e mezzo: l’acqua è fondamentale per il ogni forma di processo biologico del nostro organismo, condizionando l’operato di tutti gli organi.

L’importanza del bere

Sono già piuttosto comuni gli effetti di bere acqua poco prima di andare a letto, senza farlo in quantità eccessive. Nonostante abbiamo la necessità continua di rimpinguare i liquidi che vengono persi sia attraverso le urine, ma anche attraverso la sudorazione che è praticamente sempre attiva, anche quando non ce ne accorgiamo. Proprio attraverso il sudore infatti la temperatura del corpo viene regolarizzata a mo di “termostato” proprio con l’acqua.

Non esiste un vero e proprio orario perfetto per bere, il consiglio più utile e generico e farlo a piccole dosi durante tutta la giornata.

“Non bere prima di dormire!”: pazzesco, ecco cosa può accadere

Piuttosto complesso rispondere perchè essendo un elemento così importante può riservare effetti anche molto diversi a seconda della quantità ma anche delle tempistiche.

Molti studi, anche uno statunitense di alcuni anni fa, ha evidenziato le proprietà benefiche nel bere prima di dormire, sopratutto per chi non ne avesse bevuto a sufficienza durante la giornata, aiutando a smaltire le tossine durante la notte e a fronteggiare la sudorazione che è discretamente attiva durante il sonno.

Tuttavia non bisogna esagerare e non risulta consigliabile bere pochissimo prima di prendere sonno potrebbe mettere a repentaglio in normale ritmo della nostra diuresi, il che può portare a difficoltà a riprendere sonno, sopratutto per chi deve far fronte al “sonno leggero”.

Il consiglio è quindi di bere circa 15-20 minuti prima di coricarsi un bicchiere medio-piccolo di acqua.

bere dormire

"syntax error, unexpected '.'"