Salute

Come sbucciare le castagne con facilità? Usa questo trucco!

Le castagne rappresentano l’inverno come poche altre tipologie di frutta secca: praticamente immancabili nei mesi più rigidi, possono essere consumate in svariati modi differenti. Trattandosi di un frutto autunnale, viene consumato ovunque faccia abbastanza freddo. Le origini del castagno (l’albero delle castagne) sono poco chiare ma si tratta sicuramente di una pianta estremaente antica e molto conosciuta già dai greci e dai romani ed è probabilmente anche per questo motivo che sono radicate nelle culture di numerosi paesi europei. Ma come sbucciare le castagne in modo semplice?

Come sbucciare le castagne con facilità? Usa questo trucco!

Indifferentemente dal metodo di cottura, il guscio he può apparire come un ostacolo fastidioso quando dobbiamo mangiarle. La parte esterna risulta infatti radicalmente unita al “cuore” del frutto stesso.

In realtà rimuovere il guscio è un’operazione piuttosto facile, a patto di conoscere qualche trucco piuttosto specifico per le modalità di cottura.

Per le castagne bollite

Si tratta della tipologia di cottura che solitamente rende meno complesso rimuovere la buccia visto che la lessatura ammorbidisce il frutto ma talvolta il guscio tende ad ammorbidirsi anch’esso. Per ottenere un guscio più semplice da rimuovere è sufficiente aggiungere una piccola quantità di olio all’acqua utilizzata per la bollitura.

E’ possibile ottenere un guscio facile da rimuoverle se si “ammollano” precendentemente per un paio d’ore nell’acqua fredda, prima di essere bollite.

Per le castagne al forno o in padella

Per quanto riguarda la preparazione in padella o al forno, vale per entrambi i metodi il trucco del “taglio” da effettuare nella direzione della larghezza del frutto, oppure a croce. Dopo averle cotte sarà sufficiente mantenerle in un canovaccio e lasciarle raffreddare al suo interno. Quando si saranno raffreddate abbastanza da essere maneggiate, basterà fare un po’ di pressione sul frutto.

Questo sistema funziona anche per le castagne cotte in microonde. In questo caso è consigliabile cuocerne in piccole quantità per volta.

 

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Lauree per lavorare nel mondo del web: 7 consigli

Il mondo del web rappresenta un ambito talmente vasto che è difficile anche solo pensare…

1 giorno ago

Seedbank: cosa sono e quando sono nate?

Il mondo della cannabis è, da diversi anni a questa parte, al centro dell’attenzione. I…

4 settimane ago

Giochi, le vincite più alte di sempre in Italia

Il Lotto è uno dei giochi a premi più datati che siano mai apparsi dalle…

4 mesi ago

I videogiochi più famosi annunciati per il 2024

Con l’arrivo del nuovo anno cresce sempre l’attesa per le uscite delle ultime novità in…

4 mesi ago

I videogame sul calcio più famosi di sempre

Quando si inizia a parlare di videogame ispirati al calcio è impossibile non citare la…

6 mesi ago

Le migliori frasi tratte dai videogiochi: ecco lo speciale di Frasibuongiorno.it

I videogiochi rappresentano una forma d'arte moderna che unisce narrativa, grafica e sonoro per trasportare…

7 mesi ago
"syntax error, unexpected '.'"