Salute

A cosa servono le proteine, e dove si trovano?

Molti paventano una conoscenza di ciò che mangiamo spesso superiore alla reale capacità di comprendere a fondo le sostanze ed i principi attivi che compongono le nostre pietanze, ma si tratta di una dinamica “normale”, in quanto è molto complesso comprendere a fondo anche gli effetti su ogni tipologia di metabolismo. E’ comunque estremamente importante anche una conoscenza basilare delle sostanze nutrienti che compongono l’intero contesto come le proteine, che di fatto occupano uno spazio informativo all’interno del contesto alimentare ma che non tutti sanno effettivamente a cosa servono.

A cosa servono le proteine, e dove si trovano?

Sono costituite da un’ampia platea di sostanze diverse, note come amminoacidi. Quelli essenziali sono una ventina ma combinati assieme possono costituire la base di praticamente ogni forma di animale o vegeetale, e per questo rappresentano un elemento fondamentale come “base” di ogni struttura organica. Sono anche tra le molecole più complesse presenti nel corpo umano e possono contenere fino 2.000 aminoacidi.

Le funzioni sono innumerevoli ad esempio risultano indispensabili per facilitare le reazioni chimiche dell’organismo, gestiscono gli ormoni, rinforzano e sostituiscono le cellule di capelli e muscoli e favoriscono la sostituzione e la funzione degli anticorpi oltre che generalmente essere una forma di “fondamenta” nutritiva.

Si suddividono in essenziali o non essenziali: i primi non possono essere prodotti dall’organismo e quindi devono provenire dalla nostra alimentazione.

Le proteine che arrivano dai prodotti di origine animale sono quelle più “concentrate” e sono presenti nella carne ma anche nei frutti di mare, uova, latte e derivati. E’ facile trovare tutti gli amminoacidi essenziali in questi prodotti, di contro spesso si trovano in cibi non salutari.

Quelle di origine vegetale sono presenti nelle verdure, negli ortaggi e nei cereali, oltre che nelle noci. Questi cibi sono decisamente meno salutari le proteine vegetali non contengono tutti le proteine o sono comunque necessari più “combinazioni” di questi alimenti per adibire al compito.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Lauree per lavorare nel mondo del web: 7 consigli

Il mondo del web rappresenta un ambito talmente vasto che è difficile anche solo pensare…

1 giorno ago

Seedbank: cosa sono e quando sono nate?

Il mondo della cannabis è, da diversi anni a questa parte, al centro dell’attenzione. I…

4 settimane ago

Giochi, le vincite più alte di sempre in Italia

Il Lotto è uno dei giochi a premi più datati che siano mai apparsi dalle…

4 mesi ago

I videogiochi più famosi annunciati per il 2024

Con l’arrivo del nuovo anno cresce sempre l’attesa per le uscite delle ultime novità in…

4 mesi ago

I videogame sul calcio più famosi di sempre

Quando si inizia a parlare di videogame ispirati al calcio è impossibile non citare la…

6 mesi ago

Le migliori frasi tratte dai videogiochi: ecco lo speciale di Frasibuongiorno.it

I videogiochi rappresentano una forma d'arte moderna che unisce narrativa, grafica e sonoro per trasportare…

7 mesi ago
"syntax error, unexpected '.'"