Bayonetta 3, nuovo capitolo sulla questione doppiaggio

Bayonetta 3 è pronto a “sbarcare” in esclusiva su Nintendo Switch dopo una più che lunga attesa da parte dei fans del brand ideato principalmente dallo sceneggiatore e designer Hideki Kamiya il prossimo 28 ottobre, anche se in questi giorni, con il gioco che è in pratica definito e pronto all’uscita, sta particolarmente “tenendo botta” la questione legata non tanto alla produzione in quanto tale, ma in relazione a quanto chiesto dalla precedente doppiatrice della protagonista, che aveva collaborato nei precenti capitoli ma che non è stata riconfermata per la nuova produzione, come avevamo già accennato.

Bayonetta 3, nuovo capitolo sulla questione doppiaggio

Hellena Taylor, la storica doppiatrice di Bayonetta aveva infatti platealmente manifestato una forma di ingiustizia sia legata al compenso, non ritenuto adeguato per il tipo di produzione che ha trovato un grande successo globale, ma più in generalmente per una questione lavorativa, in quanto la Taylor si è fondamentalmente sentita messa da parte con molta rapidità.

Per interpretare il ruolo “vocale” del terzo capitolo è stata scelta in sostituzione della Taylor un’altra doppiatrice estremamente prolifica nell’ambito gaming come Jennifer Hale, che ha prestato la voce a oltre 100 personaggi di videogiochi finora.

La posizione della Hale è definibile “diplomatica” ma anche pacifica anche nei riguardi delle dichiarazioni della Taylor che ha definito la nuova voce di Bayonetta come “non corretta”.

Attraverso Twitter Jennifer Hale ha così commentato:

«Per quanto riguarda Bayonetta 3,

Come membro di lunga data della comunità di doppiatori, sostengo il diritto di ogni attore di essere pagato bene e lo sostengo costantemente da anni.

Chiunque mi conosca, o abbia seguito la mia carriera, saprà che ho un grande rispetto per i miei coetanei e che sono una sostenitrice di tutti i membri della comunità.

Sono sotto un NDA e non sono libera di parlare di questa situazione. La mia reputazione parla da sé.

Chiedo sinceramente a tutti di tenere a mente che questo gioco è stato creato da un intero team di persone laboriose e dedicate e spero che tutti manterranno una mente aperta su ciò che hanno creato.

Infine, spero che tutte le persone coinvolte possano risolvere le loro divergenze in modo amichevole e rispettoso.

Con amore e rispetto per tutti voi,
Jennifer Hale»

La “palla” ora passa a Platinum Games e potenzialmente anche a Nintendo che dovrà per forza di cose schierarsi in merito alla questione.

bayonetta 3
"syntax error, unexpected '.'"