Lifestyle

Dead Space, remake o remastered? Ecco le differenze con il titolo originale

Dead Space costituisce una saga di videogiochi di struttura sci-fi con elementi horror survival, concepito dalla software house  Visceral Games e pubblicato da Electronic Arts a partire dal 2008, inizialmente solo su Playstation, che ha avuto nel corso degli anni una nutrita schiera di appassionati, sicuramente soddisfatti sia dal gameplay “mixato” a dovere nell’ambiente di gioco ma anche una sceneggiatura accattivamente e sufficientemente ampia da giustificare lo sviluppo di altri titoli dopo quello principale, nello specifico due seguiti e un capitolo prequel. Di recente, come abbiamo già osservato è stata ufficializzata una versione completamente rimodernata del primo capitolo che “vedrà la luce” nel corso dl 2023. Ma si tratta di un remake, un reboot o una remastered?

Dead Space, remake o remastered? Ecco le differenze con il titolo originale

E’ bene chiarire le differenze in senso generale: il termine remastered fa riferimento ad un aggiornamento importante ed ammodernamento del titolo originale, estetico ma non solo in quanto l’opera di “svecchiamento” in questo caso cambia anche in maniera più o meno sostanziale elementi di gameplay nel titolo originale. Si tratta quindi di una svecchiata che cambia in modo importante il titolo originale, rispetto invece alla remastered che spesso fa riferimento ad aggiornamenti e modifiche estetiche come cambi di risoluzione, nuove texture e simili, non “toccando” il titolo originale.

La nuova versione che sarà diponibile unicamente per Playstation 5, Xbox Series X/S e PC, secondo le indiscrezioni sarebbero più legate all’estetica di gioco, aumetando la risoluzione e migliorando l’apparato tecnico del titolo, sia grafico che quello sonoro, ma il contesto narrativo come il “succo” del gameplay dovrebbe rimanere immutato. Quindi, almeno per ora si parla di modifiche estetiche perlopiù, anche se non sono escluse migliorie dell’aspetto gaming.

Del resto è un rifacimento, anche se i fans sono piuttosto ansiosi di comprendere novità anche in merito al 4° capitolo, che tuttavia non è stato neanche annunciato.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Lauree per lavorare nel mondo del web: 7 consigli

Il mondo del web rappresenta un ambito talmente vasto che è difficile anche solo pensare…

6 giorni ago

Seedbank: cosa sono e quando sono nate?

Il mondo della cannabis è, da diversi anni a questa parte, al centro dell’attenzione. I…

1 mese ago

Giochi, le vincite più alte di sempre in Italia

Il Lotto è uno dei giochi a premi più datati che siano mai apparsi dalle…

4 mesi ago

I videogiochi più famosi annunciati per il 2024

Con l’arrivo del nuovo anno cresce sempre l’attesa per le uscite delle ultime novità in…

4 mesi ago

I videogame sul calcio più famosi di sempre

Quando si inizia a parlare di videogame ispirati al calcio è impossibile non citare la…

6 mesi ago

Le migliori frasi tratte dai videogiochi: ecco lo speciale di Frasibuongiorno.it

I videogiochi rappresentano una forma d'arte moderna che unisce narrativa, grafica e sonoro per trasportare…

7 mesi ago
"syntax error, unexpected '.'"