Colazione, ecco perchè è così importante

La colazione costituisce il quasi tutti i casi il primo pasto della giornata, ed è estremamente importante perchè di fatto “mette in moto” il nostro organismo nelle fasi iniziali del nuovo giorno. In genere si opta per alimenti non eccessivamente complessi e “pesanti” ma dotati di un elevato potere energetico così da garantire una sorta di “boost” da mantenere fino a pranzo, anche se per ragioni culturali e tempistiche spesso la colazione non viene effettuata.

Il tran tran quotidiano infatti ma più generalmente una serie di abitudini non proprio salutari porta infatti una percentuale non indifferente a bere solo caffè o tè per colazione oppure niente. Ecco perchè la colazione non andrebbe mai “saltata”.

Colazione, ecco perchè è così importante

Va comunque “sfatato” il mito, anzi la falsa credenza che vede la colazione come “il pasto più importante della giornata”, connotazione che è divenuta parte dell’immaginario comune anche a rimarcare la necessità di non sottovalutarla, ma che non trova reali riscontri in quanto concepita da Caleb Jackson e John Harvey Kellogg, i due “creatori” della Kellogg’s, all’inizio del 20° secolo, a mo di slogan per incentivare il consumo dei loro prodotti.

Concettualmente costituisce un’invenzione relativamente recente ma resta comunque molto importante sotto molti punti di vista:

  • In primis, aiuta come accennato a fornire al nostro organismo un quantitativo di energia che può anche fare la differenza in quanto capacità di mantenere l’attenzione nell prime fasi della giornata.
  • Una colazione effettuata in modo corretto inoltre riduce la possibilità di contrarre malattie cardiovascolari, in quanto con l’abitudine di mangiare cibi sufficientemente calorici all’inizio della giornata, riducendo il quantitativo di cibarie “richieste” dall’organismo nelle fasi successive.
  • Migliora ed equilibra il metabolismo, in quanto saltare la colazione può innescare meccanismi metabolici che rallentano il dimagrimento e può quindi portare a problemi di sovrappeso ed incentivare regimi alimentari poco sani e squilibrati.

Colazione
"syntax error, unexpected '.'"