Bere vino fa ingrassare? Ecco la risposta definitiva!

Il vino, assieme alla birra, costituisce una delle principali e più diffuse nonchè antiche bevande alcoliche al mondo, e anche a causa di questa diffusione e differenziazione, le leggende e le notizie legate alla struttura ma anche all’aspetto salutare di questa bevanda, ottenuta tramite fermentazione del frutto della vite, l’uva o del mosto. Un po’ come per la birra, la percezione del vino è cambiata notevolmente nel corso dei secoli, passando da una definizione legata ad una bevanda concepita per essere estremamente nutriente fino a diventare qualcosa di esclusivo. Ma il vino si porta dietro, come detto, una nomea non sempre positiva ma che divide i giudizi anche in merito alla questione “dieta”. Ma il vino fa ingrassare?

Bere vino fa ingrassare? Ecco la risposta definitiva!

Essendo una bevanda dalla natura estremamente diversa tra le varie tipologie è difficile stabilire l’apporto calorico con precisione.

In media il vino contiene dalle 6 alle 10 kcal ogni grammo, quindi, sapendo che un bicchiere medio contiene circa 125 ml di liquido, un apporto medio non è generalmente superiore alle 100 calorie, mentre non vi sono reali differenze tra vino bianco e rosso, in quanto quest’ultimo è solo leggermente più calorico.

E’ invece la gradazione alcolica a definire la quantità di zuccheri in buona sostanza più alcol è presente, maggiore sarà il contenuto di zuccheri, ma è difficile comprenderlo con precisione perchè sulle etichette dei vini presenti nei nostri supermercati questo dato non risulta essere obbligatorio.

In senso generale il vino, soprattutto se consumato in una quantità superiore ai due bicchieri al giorno, può influire negativamente sull’aumento di peso, oltre a portare altre forme di patologie legate al cospicuo consumo di alcol.

Per sommi capi quindi il vino fa…mediamente ingrassare, ma molto dipende dallo stile di vita, l’importante è non eccedere mai nel suo consumo, anche perchè di fatto contiene sostanze che non sono realmente “utili” per l’organismo.

vino ingrassare
"syntax error, unexpected '.'"