Mal di schiena cronico: cause, rimedi e come alleviarlo

Con l’inizio delle scuole, ed in generale con il ritorno alle attività “normali” dopo un’estate che per quasi tutti ci è sembrata troppo breve, è già tempo di pensare a tutte le dinamiche che grandi e piccoli possono inevitabilmente affrontare, e il mal di schiena costituisce una delle problematiche che accomunano più persone in assoluto, ma che spesso viene sottovalutata. Il mal di schiena infatti viene spesso associato ad una condizione di stanchezza fisica, postura errata, ma anche condizione causata da eventi atmosferici, come ad esempio correnti d’aria. Il problema è quando il mal di schiena diventa cronico, ossia “parte della normalità”, in quanto le cause possono essere varie.

Mal di schiena cronico: cause, rimedi e come alleviarlo

In particolare si tende e soffrire di mal di schiena in questo particolare contesto di “calendario”, costellato da cambi di temperatura repentini. Il freddo, anche quello non direttamente percepito, tende ad essere un concreto alleato del mal di schiena, quindi bisogna banalmente proteggersi dalle correnti d’aria e dagli sbalzi di temperatura.

Se il dolore è improvviso questo può essere causato da un movimento irregolare, ma se il dolore è persistente, è abbastanza probabile che la causa sia riconducibile almeno parzialmente alla postura che siamo soliti utilizzare anche durante il sonno oppure quando siamo seduti. Anche se può sembrarci strano, il nostro corpo resta in una forma di tensione e non si rilassa mai completamente anche quando siamo seduti.

Mai abusare di prodotti farmaci da banco come anche l’irbuprofene che non è eccessivamente dannoso, ma si rivela inefficace contro il dolore persistente e cronico, finendo anche per creare una sorta di assuefazione, perdendo efficacia nel corso del tempo.

Se il dolore ci risulta essere persistente in modo preciso, sempre allo stesso punto potrebbe essere una buona idea apportare dei movimenti leggeri ma continui della zona interessata.

Mal di schiena
"syntax error, unexpected '.'"