I 2 euro più rari e preziosi di tutti: ecco quali sono

L’euro è una valuta incredibimente “giovane” anche se oramai a 20 anni dalla sua attuazione in ambito pratico sono passati esattamente 20 anni: le prime nazioni ad aver adottato la valuta comunitaria (come l’Italia) hanno generalmente optato per una fase di “convivenza” tra la vecchia valuta e quella nuova, nel concreto dal 1° gennaio 2002 al 28 febbraio dello stesso anno lira ed euro hanno quindi condiviso l’utilizzo, fino all’uscita di scena della storia moneta italiana.

Nuove monete

Nuove monete e banconote hanno iniziato a diffondersi con rapidità ma anche con un particolare scetticismo, sopratutto per i tagli più piccoli di monete, rapidamente accantonati dalla maggior parte della popolazione. Monete come 1 e 2 euro invece, anche per un aspetto non dissimile da altre monete già conosciute (come quelle da 1000 e 500 lire, anche queste bimetalliche), e quindi sono state accolte con meno freddezza.

Anche dal punto di vista collezionistico in particolare le emissioni da 2 euro sono quelle più corteggiate dagli appassionati, anche a causa delle monete commemorative: si tratta di emissioni realizzate in specifici anni e da specifici paesi, proprio per omaggiare personaggi, date ed eventi particolari.

Tra gli esemplari più interessanti e rari da ogni punto di vista spiccano quelli coniati dal Principato di Monaco nel 2007. Data non casuale, in quanto corrisponde al 25° anniversario dalla scomparsa della principessa Grace Kelly, attrice statunitense che all’apice della sua carriera decise di sposare il principe Ranieri del Principato, acquisendo quindi il titolo nobiliare effettivo. La principessa Grace perse la vita a seguito di un incidente stradale a 56 anni, mentre era a bordo della sua Volvo.

I 2 euro più rari e preziosi di tutti: ecco quali sono

Monaco ha coniato un numero limitato a 20.001 esemplari per omaggiare Grace Kelly, emissione estremamente esclusiva che, non a caso, è divenuta rapidamente oggetto di collezione. E’ facile da riconoscere in quanto presenta il profilo della principessa scomparsa, molto meno semplice risulta trovarla questa moneta: il valore medio risulta essere di 2500 euro, ma all’asta alcuni esemplari sono stati venduti per oltre 6000 euro.

2-euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.