I vantaggi di assoldare un esperto SEO

Se stai attualmente facendo SEO o vuoi iniziare, una domanda comune è se esternalizzare o meno i tuoi sforzi SEO a un esperto del settore. Il controllo e la gestione finanziaria del tuo business potrebbero suggerirti di non esternalizzare questo aspetto quando, in realtà, l’outsourcing a un espero SEO può essere un’opzione molto più efficiente. Troppo spesso, gli imprenditori tentano l’opzione fai-da-te per risparmiare denaro ma finiscono alla fine dei conti per sprecare tempo e risorse. Questo non vuol dire che l’insourcing non sia necessariamente l’opzione giusta per te, ma se sei indeciso su quale soluzione adottare, questi sono i motivi per cui sarebbe utile assumere un esperto SEO.

Un esperto SEO fa risparmiare tempo

 Il tempo è un lusso che la maggior parte dei proprietari e dei manager delle aziende non hanno, soprattutto quello necessario per una strategia che richiede molto tempo come la SEO. La SEO è un processo continuo che richiede molte ore di ricerca, ottimizzazione e continui aggiustamenti. Quando esternalizzi un SEO a un esperto affiancherai un professionista alla tua azienda, liberandoti da questo impegno per concentrarti su altre attività aziendali.

Risparmio di denaro

Sono necessari investimenti significativi e continui per pagare lo stipendio, i software e le attrezzature necessarie per creare avere un addetto al SEO internamente. Un professionista della SEO può offrirti tutto quello che ti serve e le risorse necessarie a un costo inferiore rispetto a quello che serve per mantenere un esperto interno.

Competenza nel settore

Un esperto SEO (come puoi leggere in questo articolo di jfactor.it) riunisce in sé, oppure ha a sua volta un proprio team, una serie di diversi esperti, tra cui il lavoro lato SEO, sviluppo web ed è in grado di fornire contenuti specifici per il tuo tipo di business. Un esperto SEO ha quindi un focus eccellente per fornire i migliori risultati alla tua azienda.

Esperienza specifica

Un esperto SEO ha esperienza con molti clienti in settori diversi e ha una solida conoscenza di quali strategie funzionano meglio. Ha già attraversato anni di prove ed errori e test rigorosi in una moltitudine di scenari aziendali, quindi sa in anticipo quello che può essere il raggiungimento di determinati risultati.

Efficienza

Un esperto SEO può contare su un network di ulteriori professionisti e può sviluppare la tua strategia SEO e implementarla molto piu’ velocemente. Con un esperto SEO al tuo fianco le modifiche e gli aggiornamenti del tuo sito web possono essere effettuati molto più rapidamente.

Oltre alle tendenze, la SEO è in continua evoluzione. Le strategie che hanno funzionato il mese scorso potrebbero non essere efficaci oggi, quindi uno degli aspetti più importanti della SEO è stare al passo con le tendenze e i cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca. Un esperto della SEO dedica il tempo, che molte aziende non hanno, alla ricerca e all’osservazione delle tendenze.

Sicurezza

La SEO può essere rischiosa se non si è sicuri di ciò che si sta facendo, aprendo le porte a penalizzazioni sui motori di ricerca, spam e hacking. Un consulente SEO sa cosa fare per evitare ripercussioni negative e proteggere il tuo sito Web e le sue performance sui motori di ricerca.

Scegliere di affidarsi ad un esperto SEO può essere un’ottima opzione per alcune aziende, ma è importante ricordare che non tutti i professionisti lavorano allo stesso modo. Se decidi che l’outsourcing a un esperto è l’opzione giusta per te, assicurati di fare i dovuti controlli. Fai attenzione agli pseudo esperti che offrono garanzie di risultato o fa un’offerta che sembra troppo conveniente per essere vera. Controlla le referenze dell’esperto che ti interessa e chiedibili di fornirti dei case history sui suoi precedenti lavori per altre aziende.