La quinoa fa gonfiare la pancia? La verità che non ti aspetti

La quinoa rientra nelle piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa famiglia botanica degli spinaci e delle barbabietole.

I semi di questa pianta, siccome sono ricchi di amido, spesso sono considerati dei cereali, quando in realtà non lo sono. Dunque la quinoa non è un cereale vero e proprio. Ciò che fa distinguere la quinoa dagli altri pseudocereali è l’alto contenuto in proteine e per l’assenza di glutine, per questo motivo può essere consumata anche da soggetti celiaci.

La quinoa è molto ricca di betaina, una sostanza che si estrae anche dalle barbabietole da zucchero.

Proprietà e composizione chimica della quinoa

La quinoa non essendo una graminacea non contiene glutine, quindi si tratta di un alimento adatto anche per coloro che presentano un’intolleranza al glutine, ovvero le persone celiache.

La quinoa ha molte proprietà nutritive, essa è molto ricca di proteine, carboidrati e fibre. Per quanto riguarda la sua composizione chimica, possiamo dire che contiene due amminoacidi essenziali, ovvero la lisina e la metionina, molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. La metionina, ad esempio, stimola il metabolismo dell’insulina. Dato il suo elevato apporto proteico, è molto consigliata anche come alimento sostitutivo dei prodotti di origine animale, ad esempio per le persone vegetariane, vegane o anche per chi vuole solo variare le fonti proteiche che assume.

Oltre ai macronutrienti, la quinoa, apporta anche molti micronutrienti, in particolar modo contiene un buon quantitativo di sali minerali e di vitamine. Tra i sali minerali il più abbondante è il magnesio, mentre per quanto concerne le vitamine le più abbondanti sono la vitamina C, la vitamina E e vari vitamine del gruppo B.

La quinoa oltre che nutrienti fornisce anche molta energia, di conseguenza apporta calorie, di certo non può essere considerata un alimenti dimagrante, ma, al pari della pasta, dei legumi, del riso, dovrebbe essere consumata in porzioni non troppo abbondanti, specialmente da soggetti in sovrappeso, obesi, affetti da diabete di tipo 2, soggetti affetti da ipercolesterolemia ecc.

100 grammi di quinoa apportano circa 350 Kcal. E’ un alimento decisamente nutriente, per questo motivo è consigliato il suo consumo a bambini, donne in fase di gravidanza, sportivi e persone convalescenti.

Ha un elevato potere saziante, data la ricchezza in fibre ci farà sentire sazi e allo stesso tempo avrà dei benefici sul nostro intestino, favorendone la regolarità, contrasta la stitichezza. Meglio evitarla, o comunque non eccedere, nel caso si sia affetti da patologie come diverticolite, emorroidi, ragadi anali.

La bassa concentrazione di purine la rende adatta anche per coloro che soffrono di iperuricemia e di gotta.

Curiosità riguardo la quinoa

  • I semi della quinoa sono ricoperti da una sostanza amara, ovvero la saponina. Questo composto fa sì che i semi non vengano attaccati dagli uccelli. Infatti, prima di andare a cuocere la quinoa è consigliato un lavaggio molto accurato, in modo che le saponine vengano rimosse.
  • La quinoa, cosi come anche l’amaranto, è un prodotto che è consumato dagli astronauti durante le missioni che si effettuano nello spazio.

Come consumare la quinoa

La quinoa è molto versatile, può essere consumata in diversi modi, come se fosse un primo freddo, caldo, per le insalate, oppure può essere macinata per produrre la farina, adatta per molte ricette, insomma il web ormai è ricco di ricette per tutti i gusti, basterà sceglierne una o, perché no, essere fantasiosi e sperimentarne delle nuove in casa.

La quinoa gonfia la pancia?

La risposta è no, non sono state individuate delle controindicazioni particolari per la quinoa, anzi si presta bene all’alimentazione di tutti, anche a soggetti intolleranti al glutine e al lattosio, in quanto non ne contiene neanche in tracce.

I gonfiori addominali possono essere una condizione abbastanza frequente in alcune persone più sensibili ad alcuni alimenti, ma la quinoa non determina questa condizione, non gonfia la pancia.