Addio alle Chrome Apps nel 2022: troppo pochi gli utenti

Google ha annunciato il termine del supporto alle Chrome Apps. Lanciate nel 2013, il web e le app si sono evolute a livello tale che oggi risultano inutili e davvero poco utilizzate. Una scelta che segna la fine del supporto e assistenza a diverse applicazioni, anche se gli aggiornamenti resteranno disponibili per diverso tempo. Diverso il discorso per quanto riguarda, invece, le estensioni di Chrome: per queste gli investimenti sono assicurati per tutte le piattaforme.

Non è una novità per tutti: l’annuncio per Windows, Mac e Linux era già stato dato nel 2016. Sorprende invece che Google “faccia fuori” il sistema operativo Chrome OS. Una nuova “croce” nel cimitero di Google che raccoglie numerosissime applicazioni, estensioni e software che col passare degli anni diventano obsoleti o troppo poco utilizzati.

Mountain View ha pubblicato una vera e propria “timeline” dell’addio alle applicazioni. La pubblichiamo in un comodo schema che potrà servire a coloro i quali ne fanno utilizzo, e che dovranno in qualche modo trovare una soluzione differente. Secondo i rumors, non dovrebbero poi essere tantissime le persone interessate. Se Google fa una scelta del genere, è evidentemente perché il numero di utenti che utilizzano le Chrome Apps non è poi così elevato. È la stessa azienda ad affermare che i browser di navigazione sono “ormai completi” e non necessitano più di queste apps.

  • marzo 2020 – già tra pochissimo tempo non sarà possibile caricare nuove app sul Chrome Web Store, che non ne accetterà di nuove. Per quelle esistenti, sarà possibile effettuare aggiornamenti fino ad aprile 2022.
  • giugno 2020 – termina ufficialmente il supporto delle Chrome Apps su Windows, Mac e Linux. C’è una proroga fino a dicembre 2020 per gli utenti che utilizzano Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade.
  • giugno 2021 – fine del supporto delle Chrome Apps per gli utenti che utilizzano Chrome OS, il sistema operativo Chrome Based. Anche in questo caso c’è un estensione del supporto fino a giugno 2022 per gli utenti Chrome Enterprise Upgrade. Termina anche il supporto per NaCl, PNaCl, ePPAPI, APIs.
  • giugno 2022 – fine del supporto per tutti gli utenti Crome OS.