Come decongestionare il naso in modo naturale: ecco come è possibile

Quest’anno l’inverno italiano è caratterizzato da un clima decisamente freddo e umido. Questo non è di certo di aiuto per la nostra salute, che in questo periodo, va incontro a malanni stagionali. Tra questi malanni il raffreddore non manca mai.

La congestione nasale può essere molto fastidiosa. Si tratta di un’affezione che colpisce le vie aeree superiori sopratutto, come già detto, in l’autunno e principalmente in inverno.

E’ risaputo che non si tratta di una patologia grave, però è decisamente fastidioso, talmente tanto fastidioso da causare, addirittura, mal di testa e incapacità nel dormire.

Come decongestionare il naso in modo naturale e veloce

Per eliminare il muco che si accumula nel naso è possibile attuare una serie di rimedi naturali e veloci, che possono liberarlo in poco tempo e che riescono a ripristinare una corretta respirazione.

Il primo rimedio naturale suggerito è l’utilizzo dell’eucalipto. Basterà portare ad ebollizione alcune foglie di eucalipto e poi fare dei suffumigi col vapore proveniente dall’infuso. Questa pratica dei suffumigi è nota sin da tempi antichi, basterà inalare il vapore emanato, e coprire la testa con un asciugamano, fai attenzione a non scottarti!

Per questi suffumigi anti-congestione possono essere utilizzate anche altre piante e spezie, ad esempio la menta e il rosmarino.

Un secondo metodo naturale per decongestionare il naso è l’utilizzo di acqua e sale. Per la preparazione di questo rimedio ti basterà procurarsi dell’acqua distillata tiepida, un cucchiaino di sale da cucina e un pò di bicarbonato di sodio. Miscelare tutti gli ingredienti e con l’aiuto di un contagocce porne qualcuna nelle narici.

Terzo suggerimento è l’uso dell’aglio crudo. L’aglio è un antistaminico naturale e può essere molto efficace nel decongestionare le vie respiratorie. Basterà masticare un paio di spicchi al giorno. Ovviamente questo rimedio ha un risvolto negativo sull’alito, il quale non sarà molto gradevole.

Quarto e ultimo rimedio naturale consigliato è l’utilizzo dello zenzero. Masticare la radice di zenzero può essere utile contro la congestione nasale. Questo perché lo zenzero ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie naturali. Oppure in sostituzione può essere usato per infusi e tisane.