Mangiare fragole e cioccolata fa bene? Il peccato di gola può essere un danno alla salute delle arterie se ne mangi troppo. Se cerchi un dessert sfizioso e veloce da fare, però, non c’è niente di meglio di una coppa di fragole con un po’ di cioccolata sopra.
Quali sono i veri rischi per la salute e quali sono, invece, gli effetti benefici di questi due alimenti messi insieme in un unico piatto? Ecco cosa dice la scienza medica in proposito e quali sono i consigli degli esperti per ottenere tutti i benefici delle fragole e della cioccolata senza avere contraccolpi.
Mangiare fragole e cioccolata fa bene? Pro e contro
Mangiare fragole e cioccolata fa bene? Per scoprirlo, verifichiamo pro e contro. I vantaggi del mangiare fragole sono:
- l’ottimo sapore, dovuto allo zucchero naturale;
- le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
- la versatilità in moltissime ricette;
- la possibilità di poterle mangiare anche da sole senza sbucciarle;
- il rinforzo delle difese immunitarie;
- la prevenzione del diabete;
- il mantenimento della pressione sanguigna a un giusto livello di benessere;
- l’attivazione del metabolismo;
- il miglioramento della memoria;
- i benefici per vista e ossa;
- l’aiuto concreto in condizioni particolari, come gravidanza e allattamento.
Anche assumere cioccolata di tanto in tanto fa bene alla salute. Ecco quali sono i benefici, a patto di scegliere cioccolata di alta qualità e fondente:
- è antidepressivo e predispone alle relazioni;
- ha proprietà antiossidanti;
- riduce il livello di colesterolo;
- migliora l’apparato cardiocircolatorio;
- ha un effetto antietà sulla pelle;
- migliora la pressione sanguigna;
- combatte i disturbi del sonno e dell’ansia.
Insieme, mangiare fragole e cioccolata fa bene, ma quali sono i rischi, quindi i contro di questa scelta?
- aumentare i grassi. Se usi fragole e cioccolata con zucchero, non potrai che aumentare il livello di glicemia nel sangue, favorendo il diabete e il colesterolo cattivo;
- aumentare le calorie. Una coppa di fragole e cioccolata ha un rapporto di calorie molto elevato, quasi quanto una torta, anche se non ha i grassi raffinati;
- favorisce l’obesità e l’aumento di peso se usati in gran quantità;
- riducono la libertà di movimento (in casi estremi).
Mangiare fragole e cioccolata fa bene solo se sei in grado di gestirti con le dosi. Una domenica sul divano puoi anche pensare a questa soluzione, magari quando ci sono le feste. Non potrai farlo molto spesso, ma sicuramente è un piccolo desiderio che puoi soddisfare, magari facendo un po’ più palestra il giorno successivo per smaltire. Sfrutta i benefici di questa coppia vincente e migliora il tuo benessere generale!
Mangiare fragole e cioccolata fa bene? La verità
Mangiare fragole e cioccolata fa bene se non se ne abusa e se si utilizza il cioccolato fondente. Infatti, le fragole sono già dolci e il rischio con un cioccolato zuccherato è di aumentare le possibilità di avere il diabete.
Chi soffre di obesità, sovrappeso o problemi cardiovascolari, di colesterolo cattivo o di glicemia deve evitare di mangiare questi due alimenti insieme, perché gli effetti negativi sarebbero superiori a quelli positivi. Mangiare fragole e cioccolata fa bene, invece, a chi sta bene e si mantiene in forma, oppure non ha malattie pregresse. In questo modo, ci si potrà godere un piccolo sfizio senza rimorsi.